“DiVinArte” è un evento eno-culturale che si svolge attraverso un percorso all’interno della Rocca dei Borgia Nepi (VT). L’evento di cui ne è presidente, curatrice e ideatrice l'artista Simona Benedetti è interamente dedicato alla valorizzazione dell’arte contemporanea e del vino inserito nel suo più ampio contesto storico, culturale e artistico. Il percorso è stato animato dalla presenza di artisti di vario genere, come pittori, fotografi, ballerini e musicisti professionisti si esibiscono e invogliano il turista a proseguire il percorso con le loro performance.
L’evento “Frida tra Arte e Rivoluzione. Oltre il dolore...il Colore” è dedicato a una delle più importanti pittrici di origine messicana del’900 nell’anno del settantesimo dalla sua scomparsa: Frida Kahlo. Una pittrice diventata ormai icona del XX secolo per il suo stile di vita coraggioso e anticonformista; con le sue opere rivoluzionerà per sempre l’arte popolare messicana e non solo.
"DiVinArte" è andato oltre la figura commercializzata che la nostra epoca evidenzia lasciando spazio alla comprensione e alla grande sensibilità di animo che le opere di questa grande pittrice trasmettono; un animo che si ribella e che si fa rivoluzione nel dolore.
"Non come chi vince, ma come chi non si arrende mai" il saper trasformare il dolore in arte ovvero comunicare l'introspezione...ciò che emerge dall'anima. La forza rivoluzionaria di una donna che ha saputo trasmettere il vero senso della vita nonostante le tante difficoltà. Un'icona che rappresenta ognuno di noi, che va oltre il genere umano. Frida è uomo, è donna, Frida è anima "Io ancora vedo orizzonti dove tu disegni confini”. Il saper oltrepassare il mondo sensibile e renderlo visibile attraverso la pittura.
Vivere a colori nonostante il grigio dell'esistenza umana... lottare contro tutto e tutti.
Tanti gli artisti che hanno accettato la sfida dando origine a opere notevoli e di denso significato. Tra installazioni, esposizioni e performance si è reso omaggio alla vita nonché a questa grande artista. Viva la vida!