In occasione della Ventesima Giornata del Contemporaneo, Fondazione Pietro e Alberto Rossini, con la collaborazione di Rossini Art Site, presenta il video integrale del concerto-performance Strange Pianos di Jacopo Mazzonelli e Eleonora Wegher, realizzata il 5 e 6 ottobre 2024 nel Padiglione Wines del Rossini Art Site, a cura di Francesca Guerisoli.
Il video sarà visibile su Vimeo al seguente link: https://vimeo.com/1017453303, utilizzando la password: rossini.
Dal 2017, Jacopo Mazzonelli, artista visivo, musicista e performer, con la pianista Eleonora Wegher tiene il concerto-performance in diversi contesti tra spazi d'arte e sale concerto. Gli artisti da anni collezionano strumenti musicali rari e preziosi in virtù delle loro peculiari caratteristiche. Accomunati dall’essere strumenti a tastiera, e appartenenti idealmente all’ampia famiglia delle percussioni, tali strumenti sono stati perlopiù prodotti in quantità molto limitate. Attraverso un’attenta ricerca e a seguito di un meticoloso lavoro di restauro, gli strumenti hanno riacquisito oggi il loro stato originario. Protagonisti di un concerto dove il repertorio è stato pensato, curato e selezionato per esaltarne le differenti singolarità, gli strumenti vengono non solo suonati, ma anche introdotti al pubblico, in un percorso di inusuale scoperta musicale, timbrica e organologica.
Fino al 27 ottobre 2024, nel Padiglione James Wines è allestita la mostra personale di Jacopo Mazzonelli Graden of Hidden Sounds, che presenta le sculture sonore Wittgenstein e Breath, quest'ultima recentemente acquisita da Fondazione Pietro e Alberto Rossini che al temine della mostra allestirà in via permanente nel parco della collezione.
Breath (2019), una scultura in acciaio che, attraverso un sistema audio, è un invito ad ascoltare quel suono distante e velato che proviene da capsule telefoniche inserite all’estremità superiore del tubo. La scultura emette un suono flebile, appena percepibile, un continuo respiro che nasce da uno sconosciuto di cui si ignora l’identità, la collocazione, la condizione individuale.
Wittgenstein (2017) nasce sulla suggestione dell’avventura di Paul Wittgenstein, fratello del celebre filosofo Ludwig, pianista a cui fu amputato un braccio durante il primo conflitto mondiale. Alla fine delle ostilità, Paul non smise di suonare e di tenere concerti e commissionò a svariati autori a lui contemporanei delle composizioni per la sola mano sinistra, tra cui il celebre Concerto per la mano sinistra di Ravel, considerato uno dei capolavori della letteratura pianistica. Wittgenstein è costituita da un coperchio di pianoforte – che simboleggia l’apertura e la chiusura dello strumento – dal quale l’artista fa diffondere la Ciaccona per la mano sinistra composta da Brahms, con l’intento di scaldare intimamente quella tastiera che manca del tutto.