Il progetto di Mario Alvarez è il risultato del percorso di tutta una vita dedicata alla ricerca artistica, spirituale e personale. Un cammino di ricerca e di fede, trasmessagli dalla madre, che l’artista esprime nella sua vita e testimonia attraverso il suo lavoro. Da sempre, infatti, Mario Alvarez indaga il tema del sacro nella sua connessione al nostro vivere contemporaneo.
In questo progetto il pane è al centro, come simbolo dell’alimento più sacro per tutti gli esseri umani.
Il progetto ha anche l’intento di dimostrare come l’arte contemporanea possa fare la sua parte per sensibilizzare su temi come sostenibilità, ambiente, biodiversità, spreco alimentare.
Proprio recuperando un impasto avanzato, l’artista crea una scultura di lievito madre che rappresenta il fermento che dà origine al pane, primaria forma di alimento e di condivisione per gli esseri umani, per far riflettere su quanto cibo viene sprecato ogni giorno.
Da questo impasto Mario Alvarez dà vita ai progetti “Los Panes del Mundo” e “Il Pane del Cielo, il Pane del Giubileo”.
La mostra inaugura a Roma il 12 ottobre in occasione della Giornata del Contemporaneo.
Gli eventi legati al progetto proseguiranno all’interno della Linea Amarilla-Linea Gialla, il progetto itinerante di arte e cultura urbana ideato da Mario Alvarez. Su www.amarilloart.es saranno pubblicati tutti i dettagli.